LA NOSTRA STORIA

La Scuola Guida Sicura Sardegna, nasce dal desiderio di Lorenzo Soru, attuale Direttore Responsabile della Scuola, esperto di guida per motivi professionali che dai primi anni 90  si appassiona alla Guida Sicura.
Questo desiderio prende forma nel 2001, quando Soru coinvolge un gruppo di persone estremamente specializzate nella guida e nell’insegnamento delle tecniche, dei concetti di guida e sicurezza stradale. La supervisione ed il perfezionamento dell’istruzione, è affidata ad uno dei veterani della guida sicura in Italia, che dall’alto della sua esperienza, affina le doti già alte sia nella guida che nell’insegnamento dei primi istruttori della Scuola.
Gli obbiettivi della Scuola sono molteplici, ma tutti uniti dalle stesse finalità, formazione, sicurezza stradale e riduzione dell’incidentalità stradale. Obbiettivi, per la Scuola Guida Sicura Sardegna da perseguire attraverso dei moduli formativi - informativi, che spaziano dal sociale, con il coinvolgimento di Istituzioni, enti locali, associazioni e mass media, a eventi e manifestazioni. Tutto finalizzato al miglioramento delle capacità individuali di guida del singolo automobilista e alla formazione professionale dell’autista, che della guida ne fa la propria professione ed in particolare, cercare di trasmettere quelle tecniche e quelle conoscenze indispensabili di guida, per la conduzione di un veicolo di emergenza (volanti, ambulanze, mezzi di soccorso e di emergenza in genere ) come forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, autisti di ambulanza, istituti di vigilanza, etc.
In questi anni di vita, la Scuola Guida Sicura Sardegna, è riuscita a raggiungere tutti questi obbiettivi con lodevole impegno e professionalità. Obbiettivi raggiunti solo grazie ad un Team Istruttori di eccellente professionalità, formato da piloti professionisti, ingegneri o laureandi in ingegneria, esperti di guida e sicurezza stradale ed altre persone selezionate per le spiccate doti di guida e capacità didattiche di insegnamento. Il curriculum e l’iter professionale degli ISTRUTTORI inizia partecipando ad un corso base di guida sicura di primo livello. Solo dopo questa indispensabile prova e solo dopo aver dimostrato di avere caratteristiche superiori a quelle di un guidatore superiore alla media, si può accedere al corso allievi istruttori. Il corso allievo istruttore consiste nel seguire tutte le attività svolte dalla S.G.S.S., per non meno di 60 affiancamenti, sia teorici che pratici. Durante gli affiancamenti pratici l’allievo istruttore segue l’istruttore in auto, sia durante le prove create ad hoc per gli allievi istruttori che durante il corso G.S. 1° e 2° liv. priv. dove prova gli esercizi perfezionandoli. Superata questa parte e dopo che lo staff esaminatore della scuola ed il Direttore Responsabile decidono che il candidato può effettuare la prima prova, consistente in una lezione teorica completa da esporre alla commissione esaminatrice interna della scuola, durante la quale il candidato viene interrogato. Superata questa prova il candidato può effettuare una lezione teorica di affiancamento durante un corso di primo livello per privati, “la prova teorica può essere effettuata massimo tre volte, pena l’esclusione dal corso allievi istruttori”. La prova successiva viene svolta con la mansione da istruttore, con non meno di quattro corsisti da seguire e comunque sempre affiancato da un istruttore, “la prova può esser ripetuta massimo due volte, pena l’esclusione dal corso allievi istruttori”. Superata questa ennesima prova l’allievo istruttore riceverà l’Attestato da Istruttore, tutto l’iter formativo materiale didattico e prove supplementari in pista sono a carico della soc. S.G.S.S. Solo questa selettiva e accurata formazione per la selezione degli Istruttori, ha permesso da sette anni ad oggi, a Società Private ed  Enti Pubblici di affidare il delicato compito della formazione del proprio personale conduttori auto e moto, alla SCUOLA GUIDA SICURA SARDEGNA.

Questi alcuni esempi: Polizia Locale, Corpo della Protezione Civile, autisti soccorritori del 118 e diverse associazioni di volontariato, autisti del Consiglio Regionale della Sardegna, e per ultimi in ordine di tempo l’Arma dei Carabinieri Regione Sardegna per il conseguimento dell’abilitazione alla condotta di  mezzi veloci e protetti (GUIDA VELOCE).